Ultima modifica: 10 Settembre 2020

La scuola riparte in musica e sicurezza

Cari bambini, ragazzi, studenti e genitori,

è con immenso piacere che insieme agli insegnanti ci stiamo preparando ad accogliervi per far ripartire la scuola “in musica e in sicurezza”.

Più che mai quest’anno sarà importante avere il supporto e la collaborazione di tutti. Come molti di voi sapranno, l’educazione civica è diventata disciplina di studio obbligatoria per tutti gli studenti d’Italia di ogni ordine e grado. Noi abbiamo pensato di ispirarci proprio a questo nella scelta del tema ispiratore dell’anno per tutto il nostro istituto – “Io mi curo perché ti curo”.

E per avere cura di sé – e quindi degli altri – l’unica strada percorribile è quella del rispetto delle regole che vogliamo fin da subito condividere con voi tutti.

Sul  sito troverete anche un video esplicativo che vi invitiamo a vedere in modo da essere pronti fin dal primo giorno di scuola il 14 settembre.

In fondo alla pagina sono disponibili inoltre, suddivisi per ogni ordine di scuola, un vademecum con le “Istruzioni per l’uso”, gli orari di ingresso e gli accessi alla scuola per ogni classe, i percorsi da seguire per raggiungere la propria classe e le piantine di tutte le aule. Tutti questi documenti sono disponibili anche nel documento tecnico che si chiama “Appendice al documento di valutazione dei rischi – Protocollo Covid”.

È vero, i vincoli che questa emergenza ci impone sono tanti, ma impareremo insieme a rispettarli tutti per fare in modo che la nostra scuola possa continuare ad accoglierci il più a lungo possibile.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare,

ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

(Reiner Maria Rilke)

Vi auguro un anno scolastico entusiasmante e ricco di incontri felici.

La vostra preside

Graziella Bonello