Vai al contenuto

Il progetto Musica e libertà dello IOMS il 25 aprile in Sala Verdi del Conservatorio

Il 25 aprile 2022, presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, si è tenuto l’evento Il Conservatorio di Milano per la sua città (https://www.consmi.it/it/491/news/7077/il-conservatorio-di-milano-per-la-sua-citta). Il nostro Istituto ha partecipato con il progetto Musica e libertà allo IOMS, un video realizzato il 6 aprile da tutti gli ordini di scuola del curricolo musicale verticale: per la Scuola Primaria il Coro delle classi quinte, per la Scuola Secondaria di I grado l’Orchestra delle classi terze, sez. B e C, e la 3A ad indirizzo teatrale, che ha realizzato alcune letture, per il Liceo Musicale gli alunni delle classi quarte in PCTO che hanno effettuato le registrazioni e il montaggio del video, visibile al link https://youtu.be/fI_XvIxhrfg.

L’Orchestra e il Coro, diretti dalla prof.ssa Amenduni, hanno eseguito l’Inno d’Italia (G. Mameli-M. Novaro) e La bandiera tricolore (Dall’Ongaro-Cordigliani). La preparazione musicale, a cura dei docenti di strumento musicale, è stata affiancata da un lavoro sui testi effettuato dai docenti di Lettere e Storia delle classi coinvolte e da un incontro con il prof. Simone Campanozzi dell’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea, tenutosi lo scorso 26 marzo, molto apprezzato dai docenti e dagli alunni.

Il 5 maggio, presso il Cortile dell’Istituto, il programma verrà replicato con l’aggiunta di altri brani orchestrali e da camera a cura della Secondaria di I grado. L’evento è inserito all’interno del cartellone della Civil Week visibile al link https://civilweek-vivere.it/eventi/musica-e-liberta/.

 

news-ioms
Avvisi

B Corp School di InVento Lab

La nostra scuola partecipa alla sesta edizione di B Corp School di InVento Innovation Lab, il primo percorso formativo, riconosciuto come PCTO, che mette in

Leggi »