PRIMO PREMIO – CONCORSO CITTA’ DI TRADATE

Doppio successo per gli alunni della scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale “G. Verdi”!
L’Orchestra di Chitarre, diretta dal prof. Piero Scarpelli, e il Coro diretto dalla prof.ssa Angela Lisciandra si sono aggiudicati il primo premio nell’XI edizione del Concorso Musicale nazionale “Città di Tradate”, entrambi con punteggio di 98/100 rispettivamente per le categorie “gruppi da 7 a 14 elementi” e “gruppi corali”.
Gli alunni del nostro Istituto hanno conquistato la giuria, composta da musicisti di fama internazionale e professori dell’Orchestra Svizzera italiana, distinguendosi tra più di 3.000 partecipanti divisi in 720 audizioni.
L’Orchestra di Chitarre, formata dagli alunni della classe seconda e terza di chitarra, ha eseguito alcuni brani prodotti ed elaborati in seno al laboratorio di arrangiamento e interpretazione svolto nel corso dell’intero anno scolastico. Sono stati scelti brani tratti dalla tradizione classica e popolare, antica e moderna, e gli alunni sono stati guidati inizialmente attraverso la lettura e l’esecuzione per poi essere stimolati all’invenzione, all’interpretazione ed alla scrittura creativa.
Il gruppo Corale composto dalle classi prima, seconda e terza ha presentato un progetto che, attraverso un repertorio vocale che spazia dal ‘500 alla musica contemporanea, mira ad offrire le competenze adeguate per un uso consapevole della vocalità come strumento di espressione e comunicazione.
Obiettivo ultimo di entrambi i progetti è stato orientare la costruzione dell’identità musicale degli alunni attraverso una conoscenza più approfondita del linguaggio musicale, l’affinamento delle tecniche esecutive e lo stimolo dei processi interpretativi.

Complimenti vivissimi a tutti gli alunni e ai docenti per questo importante risultato, che è motivo di soddisfazione per tutto l’Istituto Omnicomprensivo Musicale!

[slideshow_deploy id=’7241′]