Invito alla Manifestazione “Piccoli e grandi in musica”

Gentili Signore, gentili signori, carissimi allievi

il Gruppo Alternanza Scuola – Lavoro (ASL) del Liceo Musicale “G. Verdi” dell’Istituto Omnicomprensivo ha contribuito ad organizzare ed è ora lieto di presentare l’evento che si terrà il giorno 7 giugno nella Sala Verdi del Conservatorio.

A partire dalle 10:00 del mattino si susseguiranno sul palco molti giovani musicisti dell’Istituto Omnicomprensivo Musicale Statale Cuoco Sassi, dalla scuola primaria al liceo, per condividere la ricchezza di un percorso formativo che definisce l’identità della nostra scuola e qualifica il nostro impegno didattico sotto il segno della passione e della cultura alta.

Con entusiasmo e spirito di condivisione vogliamo ritrovarci per segnare il tempo del compimento di questo anno scolastico, tappa del pluriennale cammino di apprendimento e lavoro, per vivere la musica quale linguaggio universale, di piena e luminosa comprensibilità per grandi e piccini.

La musica merita di essere la seconda lingua obbligatoria di tutte le scuole del mondo (Carvel Paul)

Una vita senza musica è come un corpo senz’anima. (Cicerone Marco Tullio)

L’Omnicomprensivo Musicale è unico in Italia, in quanto offre un percorso musicale strutturato dalle elementari sino al liceo e una convenzione con il prestigioso Conservatorio “G. Verdi” di Milano, che garantisce la qualità dell’insegnamento musicale e la continuità didattica con i corsi del Conservatorio stesso. Grazie alla simbiosi fra le due istituzioni si formeranno i musicisti del domani.

Saranno dunque proprio questi giovani artisti ad esibirsi sul palco della Sala Verdi, in un saggio finale che abbraccia tutto l’Omnicomprensivo con un repertorio di ampio respiro che spazia dal repertorio classico a quello contemporaneo valorizzando le modalità espressive di tutte le età.

La partecipazione è gratuita, e un ringraziamento speciale va naturalmente al Conservatorio, che mette a disposizione la Sala Verdi.

Il Gruppo Alternanza Scuola – Lavoro (ASL)
del Liceo Musicale “G. Verdi”