Liceo Musicale
"Giuseppe Verdi"

Liceo musicale "Giuseppe Verdi"

Il Liceo musicale G. Verdi di Milano è forte di un’esperienza quarantennale e ricco dello stretto rapporto di collaborazione educativa con il Conservatorio di Musica di Milano. Confermato con Decreto Ministeriale del 25 Giugno 1981 come sperimentazione statale del Conservatorio “G. Verdi” di Milano allo scopo di mettere gli allievi in condizione di conciliare al meglio la frequenza contemporanea ad una scuola media superiore e al Conservatorio, il liceo musicale “Giuseppe Verdi” si è proposto nel corso del tempo finalità anche più ambiziose: esprimere un progetto di formazione musicale organico ponendo le basi per la riforma che ha introdotto nella scuola italiana i licei musicali.

Proprio la nostra quarantennale esperienza è stata presa a modello per il piano di studi di tutti i nuovi licei musicali, quanto a discipline insegnate (area comune e area musicale) e per la garanzia fornita dal Conservatorio di riferimento in merito ai livelli qualitativi degli insegnamenti musicali, in entrata e in uscita.

Con l’istituzione dei licei musicali (legge 240/2010), il nostro Liceo, gradualmente, ha superato lo status di liceo sperimentale per diventare “ad ordinamento”, ma ha mantenuto con il Conservatorio di Milano un rapporto speciale, che lo rende unico (insieme al liceo musicale di Trento che ha adottato le nostre stesse soluzioni didattiche) nel panorama italiano.

Un passo avanti nella creazione di un sistema formativo musicale coerente ed efficace, che accompagni gli allievi dalla scuola primaria alla secondaria di primo e secondo grado fino alla soglia dell’alta formazione, è stato realizzato nell’anno scolastico 2013/2014 con la creazione, unico in Italia, dell’Istituto Omnicomprensivo Musicale Statale di Milano, in via Corridoni, di cui siamo stati i promotori: l’offerta è di un curricolo verticale di innovazione in cui la musica è l’asse portante, dalla elementare Cuoco Sassi alla scuola media “G. Verdi”, fino al nostro Liceo che lavora in stretto rapporto con il Conservatorio di Milano.